Manga e anime tra potenziamento umano e metaverso
Incontro con VERONICA ZANINI

L’incontro si propone di affrontare le nuove frontiere del potenziamento umano come neuralink o il metaverso da un punto di vista bioetico e filosofico a partire dal sostrato culturale giapponese di manga e anime, prodotti che analogamente a film di fantascienza avevano già previsto la realizzazione di scenari distopici. Dopo una prima analisi al mondo di anime e manga con annesse caratteristiche letterarie e grafiche si passa alla disamina del modello antropologico transumanista tramite esempi tratti proprio da manga e anime celebri.
In ultima analisi verrà trattato l’argomento del metaverso, proveniente dal mondo del gaming, spesso una trasposizione virtuale e immersiva di storie provenienti dai battle shonen.
L’obiettivo è quello di far emergere le problematiche bioetiche della società contemporanea a partire da un contesto pop come quello di manga e anime.
Docente

Prof.ssa Veronica Zanini
Sono Veronica Zanini nata a Venezia il 23 gennaio 1990. Mi sono diplomata al liceo classico Marco Foscarini e laureata all’ISSR San Lorenzo Giustiniani di Venezia in Scienze Religiose con indirizzo specialistico in bioetica.
Nel 2019 ho fondato assieme a professori e ad ex studenti della facoltà l’associazione Gremio di Bioetica che si occupa di formazione nel settore. Da diversi anni tengo incontri di formazione di Bioetica sul transumanesimo e il postumanesimo in collaborazione anche con il Patriarcato di Venezia.
Negli anni ho pubblicato per ProVita&Famiglia, orwell.live, nanoda.com, solotablet.it, Gente Veneta, lachiavedisophia.com e a breve verrà pubblicato un mio articolo per Vivens Homo la rivista della facoltà ISSR di Firenze.
ALTRI SEMINARI
SOLO CON ABBONAMENTO
Psicologia
Una psichiatria tomista é possibile?
SEMINARIO IN AGGIORNAMENTO
1 ore e 30 minuti
ON DEMAND
SOLO CON ABBONAMENTO
Storia dell'Arte
Impressionismo: un’introduzione
SEMINARIO IN AGGIORNAMENTO
1 ora e 30 minuti
ON DEMAND
SOLO CON ABBONAMENTO
Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:







































































































Condividi questo seminario