Frontiere: storia politica del Novecento – Modulo 1
di Pierluigi Pavone
Dettagli del corso
Il corso studia gli aspetti politici ed economici dell’Europa negli ultimi due secoli, tra il 1815 e il 1989. Si concentra sulla storia delle idee sociali del liberalismo, del socialismo e del fascismo; analizza i molteplici significati del totalitarismo come visione dell’uomo e dello Stato; si sofferma sulla trasformazione culturale degli Stati nazionali in Imperi coloniali, sulla spartizione del mondo e sulla coesistenza competitiva, sullo scontro ideologico tra visioni di civiltà, sulla reazione anti-occidentale in medio-oriente e in Asia.
Le finalità sono determinate dalla natura delle lezioni: permettere anche ai meno esperti del settore di approcciarsi, tramite prospettive alternative, eterogenee e complementari alle tematiche sociali e culturali che hanno contrassegnato gli ultimi decenni e che direttamente hanno affinità con la struttura politica del mondo contemporaneo. Allo stesso tempo, la modalità delle lezioni consente anche a chi già possiede competenze storiche, economiche e filosofiche dell’Ottocento e del Novecento di rielaborare criticamente nuclei concettuali complessi, sempre meritevoli di essere meglio compresi.
Perché iscriversi a questo corso?
Una delle più gravi carenze che oggi si avvertono è quella di una seria formazione culturale, che purtroppo la scuola e l’università non sembrano più in grado di fornire. La società dell’informazione è diventata quella della deformazione, ossia della perdita dei valori fondamentali, necessari a orientare la nostra vita nell’epoca confusa che attraversiamo. In tale panorama di crisi educativa l’Accademia di Alti Studi Schola Palatina, attraverso i suoi docenti accuratamente selezionati, si propone di offrire una formazione e un orientamento, in coerenza con i princìpi perenni e universali della legge naturale e cristiana.
A chi è rivolto questo corso?
Il corso si rivolge a tutti coloro che mirano a comprendere le dinamiche geo-politiche, sociali e ideologiche del mondo contemporaneo; desiderano approfondire temi di filosofia politica ed economia politica dalla prospettiva delle Nazioni che hanno plasmato e sconvolto il mondo negli ultimi due secoli; hanno lo scopo di cogliere le matrici che hanno determinato, a volte anche il modo fortuito, la gloria e la sconfitta di imperi universali.
Struttura del corso
Il corso è articolato in 4 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione.
Programma
- LEZIONE 1 - Il "concerto" delle nazioni e lo stato di diritto post-rivoluzionario
- LEZIONE 2 - Colonizzazione e de-colonizzazione
- LEZIONE 3 - Rerum Novarum: fabbrica e lavoro nei socialismi di sinistra e di destra
- LEZIONE 4 - Vizi privati e pubbliche virtù: vita, morte e miracoli del Capitalismo dalla crisi del 1929 alla fine di Bretton Woods
Videoregistrazione
Per ogni lezione è disponibile la videoregistrazione, nella pagina del corso, per essere fruita “on demand” quando e dove vuoi.
Capitoli
La videoregistrazione di ogni lezione, disponibile nella pagina del corso, è suddivisa in capitoli, così da poter guardare le diverse parti con maggiore facilità.
Attestato
Al completamento del corso riceverai l’attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina.
Abbonamento
SemestraleL' IVA al 22% è inclusa
- Accesso a tutti i corsi e lezioni
- Corsi EXTRA ESCLUSI
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive
- Lezioni on-demand
- Materiale didattico
- Accesso per 6 mesi
- Attestato di partecipazione
- Disdici quando vuoi
Abbonamento
AnnualeL' IVA al 22% è inclusa
- Accesso a tutti i corsi e lezioni
- Corsi EXTRA ESCLUSI
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive
- Lezioni on-demand
- Materiale didattico
- Accesso per 12 mesi
- Attestato di partecipazione
- Disdici quando vuoi
Risparmi € 149
Abbonamento
Annuale +L' IVA al 22% è inclusa
- Accesso a tutti i corsi e lezioni
- Corsi EXTRA INCLUSI
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive
- Lezioni on-demand
- Materiale didattico
- Accesso per 12 mesi
- Attestato di partecipazione
- Disdici quando vuoi
- Accesso illimitato a tutti i corsi e lezioni
- Nuovi corsi ogni mese
- Lezioni live interattive con il docente
- Lezioni registrate disponibili on-demand
- Accesso al corso per 12 mesi
- Attestato di partecipazione
Docente

Prof. Pierluigi Pavone
Pierluigi Pavone è professore di Filosofia presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
È Dottore di Ricerca in Storia dell’Europa (Università Europea di Roma) e ha ottenuto il Dottorato in Filosofia (Ateneo Pontificio Regina Apostolorum). Dopo la Licenza (Università Pontificia Gregoriana) e la Laurea quadriennale (Università degli studi di Pavia), ha conseguito anche una Laurea magistrale in Scienze Storico-Religiose (Università degli studi Sapienza, Roma).
Tra le sue pubblicazioni, si ricorda: Politica, Messianismo, Moneta. La sfida del capitalismo democratico alla Dottrina Sociale della Chiesa (Roma, 2010); Contro gli Stoici. Cristo, Socrate, Buddha (Roma, 2011); Fede, Speranza, Carità. Tre meditazioni filosofiche sulle virtù teologali (Roma, 2015); L’età spirituale e l’uomo divino. Contro la falsa eredità moderna di Gioacchino da Fiore, (Napoli, 2016). Si occupa di Gnosi e contro-Chiesa e ha come ambiti di ricerca la Storia del Pensiero Occidentale, la Filosofia politica e la Filosofia della storia.
Scrive su vari blog e collabora con piattaforme di formazione cattolica. Svolge webinar di formazione filosofica e cura la trasmissione radio Storia della Filosofia.
ALTRI CORSI DI PIERLUIGI PAVONE
Storia
Frontiere: storia politica del Novecento – Modulo 3
CORSO DISPONIBILE
6 ore
ON DEMAND
Storia
Frontiere: storia politica del Novecento – Modulo 2
CORSO DISPONIBILE
6 ore
ON DEMAND
Filosofia
Temi scelti di dottrina sociale della chiesa – Modulo 2 “Date a Cesare ciò che è di Cesare: Famiglia, Globalizzazione e Moneta”
CORSO DISPONIBILE
ON DEMAND
Filosofia
Temi scelti di dottrina sociale della chiesa – Modulo 1 “Ora et Labora: Stato, Utopia e Lavoro”
CORSO DISPONIBILE
6 ore
ON DEMAND
SOLO CON ABBONAMENTO
Cosa dice chi ha già scelto Schola Palatina:







































































































Condividi questo corso